Nell’arco di poco più di sei mesi, grazie all’auto e alla generosità di molti abbiamo raggiunto la somma necessaria per finanziare un anno di ricerca sul cancro triplo negativo!
Le commissioni medico-scientifiche e religiosa hanno deciso di destinare i finanziamenti all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e, in particolare, al gruppo di lavoro guidato dalla Prof.ssa Nadia Zaffaroni del Dipartimento di Oncologia Sperimentale e Medicina Molecolare – Struttura Complessa di Farmacologia Molecolare.
http://www.istitutotumori.mi.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=447
Presso questo laboratorio si stanno sviluppando nuove strategie terapeutiche per il trattamento del carcinoma mammario triplo-negativo basate sull’inibizione della proteina anti-apoptotica survivina.
Numerosi studi hanno evidenziato come la proteina anti-apoptotica survivina, non rilevabile, salvo rare eccezioni, nei tessuti umani normali adulti, svolge un ruolo determinante nel favorire l’aggressività e la progressione clinica del tumore e nel contrapporsi ad una vasta gamma di stimoli apoptotici.
Lo scopo principale degli studi del gruppo è di valutare gli effetti antitumorali esercitati dall’inibizione di survivina mediante (a) il trattamento con selinexor (un inibitore della traslocazione di proteine dal nucleo al citoplasma), e (b) la ricostituzione di particolari micro RNA (miR-34a e miR-203a) in modelli sperimentali di carcinoma mammario triplo-negativo.

Targa affissa presso i laboratori dell’Istituto Nazionale dei Tumori (Milano)

Foto con la Prof.ssa N. Zaffaroni e Dott.ssa S. Martini responsabili della ricerca sul cancro al seno triplo negativo.
1° Finanziamento (Anno 2017)
2° Finanziamento (Anno 2018)
3° Finanziamento (Anno 2019)
DONAZIONE REPARTO DAY-HOSPITAL ONCOLOGICO “C. MASSAIA” DI ASTI ANNO 2018
Lettera ringraziamento della ASTRO ONLUS per donazione a favore del reparto di Oncologia di Asti
Il Presidente, Diego Barbero, il Dott. F. Testore (Primario del Reparto di Oncologia di Asti) e la sua equipe con la nuova strumentazione per il monitoraggio dei parametri vitali dei pazienti sottoposti a chemioterapia
TARGA AFFISSA ALL’INGRESSO DEL DAY-HOSPITAL ONCOLOGICO
Nel 2016 sono stati spediti diversi farmaci presso i presidi ospedalieri del Perù e del Brasile tramite un medico dell’O.M.S.; sono state elargite offerte a Suor Kornelia che si occupa di bambini e anziani abbandonati a Medjugorje e a Suor Noemi Adinolfi, sorella consacrata della Fraternità Missionaria Giovanni Paolo II che opera tra i più poveri nella foresta amazzonica e molta altra beneficenza e opere di carità sono state fatte in memoria di Patrizia. Recentemente il Direttivo sostiene a distanza tre bambini, alcuni di loro malati, che versano in condizione di estrema povertà e che vivono nella regione di Anajas, in Brasile, dove opera proprio Sr. Noemi. Il 30 giugno 2016 Suor Noemi Adinolfi ha partecipato alla serata di preghiera in ricordo di Patrizia al Santuario e, in seguito, ha portato la sua testimonianza di suora missionaria in Amazzonia. Per maggiori informazioni sui progetti che Suor Noemi porta avanti in Amazzonia visita il sito www.fmjp2.com . L’11.11.2017 Suor Noemi ha partecipato a una nuova serata di preghiera a Santa Margherita di Costigliole in occasione della serata un nuovo bambino a distanza è stato “adottato” dall’Associazione.
Il 29.10.2018 Suor Noemi Adinolfi insieme ai ragazzi della Fraternità Missionaria Giovanni Paolo II ha portecipato a una serata di preghiera e testimonianza presso il Santuario della B.V. del Buon Consiglio a Castiglione Tinella (CN). Il Direttivo ha rinnovato gli aiuti a distanza ai 4 bambini e due nuovi membri del Direttivo sostiengono altri due nuovi bambini, per un totale di 7 bambini!
“Carissimo Diego, e membri tutti dell’Associazione.
Passare una serata con voi è stato un dono di Dio e di Maria. Dio affida a ciascuno di noi una missione e proporziona il necessario per compierla. Ebbene da circa dieci anni il Signore mi chiama in Amazzonia per servire, amare e vivere con i suoi fratelli più piccoli. E’ un privilegio grandissimo, poter fare qualche cosa, di piccolo, poter essere presente e dar e una mano, accompagnare, pregare e condividere con chi umanamente ha pochissimo, ma spiritualmente è ricchissimo di Dio e del suo immenso Amore.
Vi ringrazio di tutto cuore per la vostra presenza, la vostra preghiera e il vostro aiuto concreto. Grazie a voi porto in Brasile molte medicine che salveranno tante vite, tre nuove madrine che aiuteranno a distanza due bambini molto bisognosi e soprattutto la vostra preziosissima preghiera. E’ la preghiera che ci unisce, è la preghiera che ci da forza, è la preghiera che ci aiuta nel combattimento quotidiano della fede.
Alla serata sono stati raccolti 216 euro dei quali 150 andranno per aiutare un bambino a distanza e il resto per i progetti concreti di aiuto sul posto. Grazie infinite e che Dio moltiplichi la vostra generosità e la nostra collaborazione missionaria affinché portiamo sempre più frutti di santità e misericordia verso coloro che ne hanno più bisogno.
Un grandissimo abbraccio e grazie a ciascuno e ciascuna di voi”.
ANNO 2016

Suor Noemi Adinolfi

ANNO 2017
Sono state elargite offerte alle Opere Missionarie di Papa Giovanni per l’acquisto di n. 2 lettini / amache per i bambini del Brasile.
Altre offerte sono state elargite a Suor Kornelia a Medjogorje
ANNO 2018
E’ stata elargita una donazione a favore dell’Associazione Comunità Sollievo Yahweh La Luce Onlus a Medjogorje (www.missioniba.it) per l’acquisto di un mammografo.

E’ stata elargiata un’offerta a Suor Kornelia a Medjugorje che si occupa di bambini e anziani abbandonati
E’ stata elargita una nuova donazione alle Opere Missionarie di Papa Giovanni XXIII per l’acquisto di nuovi 2 lettini/amache per bambini e per beni di prima necessità
http://www.rivistamamma.it/
ANNO 2019
Sono stati acquistati giocattoli e materiale scolastico per bambini della regione Chiad in Africa dove opera la Comunità Chemin Neuf
In memoria di Patrizia
Clicca Qui per visualizzare tutti i bollettini parrocchiali,omelie e preghiere in memoria di Patrizia